L'IMPORTANZA DEI TEMPI SOTTO TENSIONE

Cosa sono i TEMPI SOTTO TENSIONE !!!

Il tempo sotto tensione è una componente dell'allenamento che può avere un ruolo importante nello sviluppo muscolare. 
Vedo la maggior parte dei ragazzi e ragazze che spostano i pesi molto velocemente. Questo non è come andrebbe sempre fatto. Controllando il peso controllerai l'aspetto e il rendimento del tuo corpo.

Devo dire e specificare che sono solo esempi,in quanto non esiste un riferimento vero e proprio in quanto a seconda dei metodi di allenamento ,del mesociclo allenante applicato e dell'obiettivo tutto cambia e può essere stravolto!!

Ecco come leggere questi numeri: es. 3010

Primo numero: eccentrico. Questo avviene quando si abbassa il manubrio/bilanciere, il muscolo si allunga.

Secondo numero: la pausa tra eccentrico e concentrico.

Terzo numero: concentrico. Questa è la forza che si applica contro la gravità, il muscolo si accorcia sviluppando tensione.

Quarto numero: pausa tra concentrico ed eccentrico.

Ad esempio, un tempo 3010 sulla distensione su panca andrebbe effettuato così: abbassare il peso sul petto in 3 secondi. Nessuna pausa sul petto (0).Far salire il peso per 1 secondo. Questa è una ripetizione

I tempi sotto tensione: Un altro esempio, un tempo di 30X0 potrebbe essere: scendere in 3 secondi senza pausa sul petto e far salire il peso in modo esplosivo il più rapidamente possibile (X). Questa è una ripetizione.

Rispettare questi tempi equivale a dare delle buone regole generali per garantire che si sia coerenti con il controllo del peso.