UOMO / DONNA vs FALLIMENTO IN SALA PESI

PERCHÉ LE DONNE FALLISCONO IN SALA PESI????

In sala pesi: Spesso vediamo  donne ma anche uomini che dopo un primo periodo in palestra abbandonano con la classica frase....mi sono ingrossata ....cerchiamo di capire il perchè?


1: partono a razzo con allenamenti oltre alla loro portata magari con sessioni di 4/5 sedute a settimana per poi non vederle più.


2:Si mettono a dieta a regimi ipocalorici senza alcuna cognizione di causa.


3:Non assumono il giusto quantitativo di proteine. aumentando cosi' il catabolismo muscolare.

-Sala attrezzi ,il problema maggiore viene dal comparto femminile:
Il nostro corpo riceve una situazione di allarme, creando quindi un infiammazione locale e richiama liquidi a livello extracellulare.,creando cosi gonfiore a livello di braccia e gambe....ed ecco qui che non usano più i pesi ma si fiondano sui tapis per ore intere.


Conoscere invece questa situazione ci permette di capire quale possa essere il giusto stimolo allenante e il giusto approccio alimentare.
Quindi il vostro gonfiore NON è dovuto ad un incremento muscolare ma ad acqua extracellulare per evitare ciò l'allenamento deve essere graduale e l'alimentazione bilanciata.
In sala pesi la raccomandazione è:   NON abbiate fretta.
Per diventare toniche ci vuole tempo e pazienza ,carichi apprezzabili e ripetizioni in un range tra le 6/12 ,cosi facendo aumenterete la massa muscolare e vi sbarazzerete degli accumuli adiposi perchè aumenterete il vostro metabolismo ....il muscolo brucia energia il grasso no....il muscolo è metabolicamente attivo il grasso no.
Applicatevi ad imparare gli esercizi fondamentali.... squat, affondi, stacchi, panca , lento avanti........hip thrust....a cui abbinerete tutti gli esercizi complementari per fare un buon lavoro di rifinitura ( perché il vero lavoro lo fanno i fondamentali).
Quindi via libera a tutti gli esercizi multiarticolari dove vedrete impegnati quasi tutti i distretti muscolari, sono questi gli allenamenti che vi regaleranno tonicità e densità.... non quell' effetto di magro ma vuoto.... effetto gelatina.

In sala attrezzi lo sbaglio grosso:
Quindi passare le ore sul tapis oppure sulle macchine aerobiche vi farà solo perdere massa muscolare e manderete a puttane il vostro metabolismo!!!!!!

Un approccio mentale diverso ,uscire dai soliti schemi e pregiudizi a volte sarebbero la vostra soluzione a tutto, il non voler apprendere nuove frontiere di allenamento, nuovi metodi ed approcci integrazione alimentare ... Pianificate tutto con il vostro trainer cercando di collaborare con lui..questo è il successo che tante le volte viene a mancare...

Molte cose che vogliono vendervi nel fitness sono emozionati ,ma in termini di concretezza e risultati sono solo fumo negli occhi...

 

Per info programmazioni e consulenza teamflex@libero.it

whatsapp 3338971535