ALLENAMENTO DELLA FORZA NELLA DONNA

Quello che mi preme in primis e mi tormenta da anni nel modo femminile è la paura, la maledetta sindrome di credere che con del sollevamento pesi il corpo femminile inneschi processi ipertrofici (catastrofici) di incremento di masse muscolari inguardabili e goffe… dei veri e propri inestetismi !

Alla base di tutto c’è della vera e pura disinformazione ….. bla bla bla… e basta… data anche da molti colleghi del fitness.. il rammarico mio in primis è questo!

A questo punto cosa dirvi:

Allenamento della forza nella donna:Con il sollevamento pesi darai una spinta al tuo metabolismo e riuscirai a bruciare calorie anche a riposo. Molte donne lo evitano perché temono di diventare troppo muscolose. Ma non preoccuparti, non succederà per una serie di motivi: la produzione di testosterone, la dimensione delle fibre muscolari e la loro distribuzione e proporzione. Le donne producono solo il 10% del testosterone che producono gli uomini: meno testosterone significa meno massa muscolare. In più, le fibre muscolari delle donne sono più piccole e meno concentrate nella parte superiore del corpo. Per farla breve, l'allenamento di forza su una donna ha l'effetto di snellire e rassodare più che di ingrandire e gonfiare.

Alcuni vantaggi: Oltre al miglioramento delle tue prestazioni sportive, l’allenamento di forza ha dei benefici per la tua salute: se sei ad alto rischio di sviluppare il diabete o l’osteopenia, il sollevamento pesi è decisamente lo sport che fa per te. L’allenamento di forza riduce infatti il grasso viscerale e migliora la sensibilità insulina così come la densità minerale ossea. In più, ti aiuta a combattere in modo efficace qualsiasi problema cardiovascolare, di colesterolo e di pressione.

Brucerai più grasso,Quando fai un intenso programma di allenamento con i pesi, il tuo metabolismo rimane elevato e continui a bruciare i grassi per diverse ore dopo. Durante il regolare esercizio cardio, si smette di bruciare grassi poco dopo l’allenamento.

Le donne non hanno abbastanza ormoni per costruire muscoli per guadagnare molta massa come fanno gli uomini. Se mantieni la tua dieta pulita e crei un deficit calorico, brucerai i grassi.

Allenamento della forza nella donna:

benefici :Ossa più forti e aumento della massa muscolare portano anche a una migliore flessibilità ed equilibrio, che è particolarmente importante per le donne che invecchiano.

Miglioramento dell’umore, e dell’avanzamento dell’età ne vogliamo parlare??

Con l’avanzare dell’età, le donne perdono i muscoli a ritmi crescenti, specialmente dopo i 40 anni. Quando si segue una dieta senza allenamento di resistenza, fino al 25% della perdita di peso può essere la perdita muscolare.

Allenarsi con i pesi mentre si sta facendo dieta può aiutare a preservare e persino ricostruire le fibre muscolari. Più massa magra hai, più alto sarà il tuo metabolismo e più calorie brucerai tutto il giorno.

Da non sottovalutare la stabilizzazione della pressione e degli zuccheri nel sangue… inoltre il

sollevamento pesi migliora la stabilità articolare e costruisce legamenti e tendini più forti. 

Allenarsi in modo sicuro e con una forma corretta può aiutare a ridurre la probabilità di lesioni nella vita quotidiana.

Cosa aspetti???