Grassi MCT : il Boost per allenarsi

Da anni oramai nel mondo del fitness e della nutrizione sappiamo che le fonti di grassi sia da fonti sature ,sia da fonti polinsature ,monoinsature  al ridosso dei nostri allenamenti ! Il pasto che precede o il pasto  successivo al nostro workout è consigliato privo o con bassissimo impatto di grassi per motivi digestivi e di assorbimento dei nutrienti !!Devo dirvi che il timing e le cronologie di assorbimento delle sostanze nutritive ad oggi in qualsiasi sport per quanto mi riguarda ed adopero con i miei clienti è fondamentale ed importantissimo! RIFERITO  a qualsiasi disciplina sportiva , a maggior ragione quando parliamo di sport con obiettivi prestazionali ed estetici..

Con gli anni grazie alle mie esperienze ,i miei preparatori ed agli investimenti svolti nel provare determinati approcci sono venuto alla conclusione che i grassi MCT  cioè i trigliceridi a catena media sono importanti nel suo utilizzo nella fase pre allenamento se assunti assieme ad un pasto.. quindi non guardate gli MCT come integratori ma come vero cibo ...

Gli MCT sono graasi di fonte satura..si avete capito bene satura, però sono dei veri boost ed energizzanti perchè vengono metabolizzati e digeriti più velocemente, grazie al loro trasporto nel ciclo linfatico e composizione non vengono utilizzati come fonte di scorta e di adipe ma bensì come energia pronta all'utilizzo !!

MCT e altri funzioni: stimolano il colesterolo buono, stimolano gli ormoni, sono anche degli antibatterici nonchè notevoli anche sotto il profilo saziante.Se pensate bene vengono utilizzati anche a scopo estetico in quanto in natura li troviamo nei latticini,nel cocco ecc..

Nel fitness e in qualsiasi sport se associati e collocati nel posto giusto e timing giusti sono un arma in più...  personalmente faccio utilizzare l'olio di cocco in dei protocolli nelle mie preparazioni lo inserisco...ci sono molti protocolli e scopi per essere utilzzati.. Ovviamente sta al vostro coach a direzionarvi ed insegnarvi delle motodiche da utilizzare se ritiene necessario.Non vi imProvvisate al suo utilizzo il rischio è di non utilizzarli come boost ma mettere ulteriore grasso.

STay Tuned  , FLEX

Stefano NiccolaiComment