Dolori Articolari e Cibo

20638782_10212241727496305_6777284526115000046_n.jpg

DOLORI ARTICOLARI E CIBO

Come con la maggior parte delle malattie e condizioni mediche, il dolore alle articolazioni è influenzato dal cibo. Alcuni alimenti causano INFIAMMAZIONE e, di conseguenza, più dolore articolare. Ma evitarli può aiutare a ridurre i sintomi.

1. ZUCCHERI
Consumare zucchero in eccesso e zuccheri artificiali, può portare ad infiammazione in quanto innesca la produzione di agenti infiammatori chiamati citochine. Le bevande zuccherate oltre ad aumentare il dolore possono contribuire alla comparsa di artrite reumatoide nelle donne in base ad uno studio pubblicato sull’ American Journal of Clinical Nutrition del 2014

2. CARNE ROSSA E LATTICINI (MODERAZIONE)
La carne rossa e carni trattate hanno purine e nitriti, che sono sostanze chimiche che aumentano il dolore e l’infiammazione quindi deve essere assunta con moderazione. I prodotti derivati dal latte sono ricchi di grassi saturi che irritano i tessuti articolari circostanti.
Meglio sostituirli con il latte di mandorle, tofu e altri prodotti vegetali.

3. ALCOLICI
Il consumo eccessivo di alcol , ha un effetto negativo sul dolore articolare, in particolare la birra contiene purine che diventano acido urico, dannoso per i dolori articolari. La maggior parte delle birre contengono anche glutine, dannoso per le articolazioni fragili.

4. FARINE RAFFINATE
Le farine raffinate promuovono l’infiammazione e l’innalzamento dell’indice glicemico e favoriscono lo sviluppo di malattie autoimmuni croniche. Meglio sostituirle con farine integrali, riso, avena, kamut.

5.GLUTAMMATO MONOSODICO
Il glutammato monosodico (MSG) è un additivo presente in molti alimenti trasformati (snack salati, zuppe istantanee, pasta disidratata, e una serie di altri prodotti). Si tratta di uno degli ingredienti preferiti dal settore alimentare, perché migliora notevolmente il gusto, ma è estremamente negativo nel caso di artrite reumatoide, e anche molto dannoso per la salute. Leggete le etichette!!!!!

6. SALE DA TAVOLA
Il sale raffinato da tavola ha alte concentrazioni di additivi e sostanze chimiche. Tra le altre cose induce ritenzione idrica. Sostituire il sale da tavola con il sale dell’Himalaya o sale iposodico può essere una scelta più sana.

Andrea InfuntiComment